loading

La XXXIV edizione del  tradizionale concerto di Ferragosto dell’Orchestra “Bartolomeo Bruni” Città di Cuneo avrà come teatro dell’edizione 2019 i Prati di San Lorenzo a Limonetto, nel Comune di Limone Piemonte, alla base del Colle di Tenda al confine con la Francia.

L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale TV su RAI 3 e RAI Sat dalle ore 12.55.

PROGRAMMA DEL CONCERTO

(Presto online)

Il Concerto di Ferragosto 2019 a Limone Piemonte in Val Vermenagna

Dopo l’edizione sul Monviso, a Pian Munè, nel comune di Paesana, e quella del 2017 a Frabosa Sottana, nel 2019 la location del Concerto di Ferragosto si sposta a Limone Piemonte, in val Vermenagna. Dal 1981 il concerto si svolge il 15 agosto in alta montagna e viene trasmesso in diretta Rai con decine di migliaia di spettattori in Italia e all’estero. Suona l’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo, diretta da Andrea Oddone.

 

COME ARRIVARE

L’evento si svolgerà in zona Limonetto, località Prati di San Lorenzo. Partendo dalla Piazza del Municipio di Limone Piemonte, di fronte all’Ufficio Turistico, si prosegue in direzione sud attraversando Via Roma e Piazza San Sebastiano per dirigersi alla partenza della passeggiata romana che costeggia il torrente Vermenagna.

Qui si trova la prima palina con l’indicazione per Limonetto. Si prosegue fino a raggiungere un bivio che immette in un sentiero nel bosco, a sinistra, in prossimità di un tornante della strada statale. Seguendo le tracce bianche e rosse che segnano il percorso si arriva a bordo strada accanto al tornante e passando tra due case si riprende il sentiero nel bosco.

Il percorso si snoda tra bosco e prato fino a raggiungere un ruscello. Dopo aver attraversato la passerella di legno si volta a destra e si scende costeggiando il ruscello, al primo incrocio si imbocca il sentiero che sale e si raggiunge la strada statale.

Occorre attraversare la strada con prudenza e riprendere l’itinerario dal lato opposto dietro il guard-rail. Dopo pochi metri ci si imbatte in una passerella che percorre il perimetro del tornante e immette sulla destra in un tratto di strada alberata in salita.

Questo tratto di strada romana conduce fino alla strada provinciale di Limonetto. Si procede per circa 50 metri lungo la strada per attraversarla e riprendere la via romana che si inoltra nel bosco costeggiando nel primo tratto l’abitato di Limonetto, fino a raggiungere il Vallone di San Lorenzo e l’area del concerto.

Vai alla mappa online

Scarica l’itinerario in formato .pdf

 

AL CONCERTO DI FERRAGOSTO IN AUTOBUS
Scarica la proposta di Linea Verde Viaggi per il Concerto di Ferragosto 2019 con partenza da Torino. Vai alla proposta

* Campi obbligatori

Termini e condizioni
Desideriamo farti sapere come conserveremo i nostri dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.