loading

La XXXIX edizione del  tradizionale concerto di Ferragosto dell’Orchestra “Bartolomeo Bruni” Città di Cuneo avrà come teatro dell’edizione 2019 i Prati di San Lorenzo a Limonetto, nel Comune di Limone Piemonte, alla base del Colle di Tenda al confine con la Francia.

L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale TV su RAI 3 e RAI Sat dalle ore 12.45 di giovedì 15 agosto e sarà presentato dal giornalista Francesco Marino con la regia di Maria Baratta. Le prove generali del concerto, mercoledì 14 agosto, libere a tutti, inizieranno intorno alle 14-14,30 e dureranno circa 3 ore.

 

PROGRAMMA DEL CONCERTO

L’incanto del connubio musica-montagna a Ferragosto si rinnoverà per la 39ª volta nello splendido palcoscenico naturale dei Prati del Vallone di S. Lorenzo, sopra Limonetto. Quest’anno il protagonista del concerto (inizio previsto alle ore 12.55) sarà il grande repertorio lirico italiano, assente da un decennio a Ferragosto.

Sotto la bacchetta del Maestro Andrea Oddone, l’orchestra Bartolomeo Bruni della città di Cuneo si cimenterà in alcune tra le Sinfonie d’opera e musiche di scena più conosciute: dal Guglielmo Tell di Rossini alla Norma di Bellini, dalla Danza delle Ore di Ponchielli alla Marcia trionfale e balli dell’Aida di Verdi. Alle pagine sinfoniche si alterneranno famosissime Arie di Puccini (“Vissi d’arte” da “Tosca” e “Un bel dì vedremo” da “Madama Butterfly”) e di Verdi (“D’amor sull’ali rosee” e “Tu vedrai che amore in terra” da “Il Trovatore”), nell’interpretazione di Marta Mari, soprano bresciano giovane, ma già molto affermato.

L’incanto non si esaurirà con la diretta televisiva, perché altre interessanti perle musicali saranno offerte agli escursionisti-ascoltatori nel “fuori onda”.

Il Concerto di Ferragosto 2019 a Limone Piemonte in Val Vermenagna

Dopo l’edizione sul Monviso, a Pian Munè, nel comune di Paesana, e quella del 2017 a Frabosa Sottana, nel 2019 la location del Concerto di Ferragosto si sposta a Limone Piemonte, in val Vermenagna. Dal 1981 il concerto si svolge il 15 agosto in alta montagna e viene trasmesso in diretta Rai con decine di migliaia di spettatori in Italia e all’estero. Suona l’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo, diretta da Andrea Oddone.

 

COME ARRIVARE

PARCHEGGI AUTO – BUS TURISTICI – CAMPER
I parcheggi per le auto sono stati suddivisi fra Limonetto e Limone 1400. L’ingresso a Limonetto non sarà più possibile per le automobili quando i posti auto a disposizione saranno esauriti. Le altre auto verranno indirizzate ai numerosi parcheggi di Limone 1400. Da qui sarà possibile raggiungere la zona del concerto prendendo le seggiovie Morel o Colle di Tenda e facendo a piedi un tratto in discesa di circa 2 km.
I bus organizzati sono invitati a contattare l’Ufficio Turistico di Limone per comunicare l’ora prevista di arrivo e la targa del mezzo. I bus potranno raggiungere la zona di partenza verso l’area del concerto per far scendere le persone a bordo e parcheggiare a poca distanza nelle aree a loro riservate.
I camper avranno dei parcheggi riservati in frazione Panice Soprana Quota 1400.

Visualizza la mappa interattiva generale

 

RAGGIUNGERE LIMONE P.TE IN TRENO
L’evento sarà raggiungibile comodamente anche in treno dal Piemonte e dalla Liguria. Sono molteplici le soluzioni giornaliere da e per Liguria e Piemonte proposte da Trenitalia che consentono di raggiungere Limone lasciando a casa l’auto. Il giorno del Concerto di Ferragosto, alla stazione di Limone, saranno presenti dei bus navetta che porteranno i viaggiatori a Limonetto.

 

BUS NAVETTA
Dei bus navetta gratuiti sono stati predisposti per il trasporto dalla stazione ferroviaria, dal Piazzale Nord all’ingresso di Limone Piemonte arrivando da Cuneo, da Regione Fantino.

BUS DALLA STAZIONE FERROVIARIA
I viaggiatori in arrivo in treno troveranno ad attenderli 6 bus da 50 posti sul parcheggio antistante la stazione ferroviaria di Limone Piemonte. I bus saranno riservati ai possessori di biglietto ferroviario. Le partenze sono previste in corrispondenza con l’arrivo dei treni del mattino nei seguenti orari: 07.30 – 08.40 – 09.30 – 10.40.
I bus navetta condurranno al parcheggio degli impianti di risalita di Limonetto all’imbocco della strada sterrata che conduce al luogo del concerto.
La partenza dei bus per il rientro è prevista per le 15.30.
Ricordiamo che dal centro del paese di Limonetto è possibile raggiungere a piedi Limone attraverso la Strada Romana in un’ora di cammino.
I treni utili per recarsi al concerto sono in arrivo alla stazione di Limone P.te alle ore: 07.20 – 08.30 – 09.19 – 10.28.

BUS DAL PAESE DI LIMONE P.TE
Saranno a disposizione degli ospiti di Limone Piemonte, 6 navette da 50 posti l’una, gratuite,  che con partenze ogni ora da Piazzale Nord saliranno a Limonetto sino alla partenza della strada sterrata di circa 2 km da percorrere a piedi per raggiungere la zona del concerto. Le partenze saranno alle ore 08.00 – 09.00 – 10.00 – 11.00 -12.00.
La partenza dei bus per il rientro è prevista per le 15.30.
Ricordiamo che dal centro del paese di Limonetto è possibile raggiungere a piedi Limone attraverso la Strada Romana in un’ora di cammino.

BUS DA REGIONE FANTINO
Per gli abitanti delle aree residenziali di Regione Fantino, Sant’Anna e Panice Sottana sono stati previsti due bus da 20 posti che, partendo da Regione Fantino effettueranno le fermate di Sant’Anna e Panice Sottana per poi raggiungere Limonetto.
Di seguito gli orari:
Bus 1: 08.45 – 09.45 – 10.45 – 11.45.
Bus 2: 09.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15.
Al termine del concerto gli stessi bus effettueranno il servizio di rientro mantenendo le stesse fermate.

ATTENZIONE: si ricorda che il concerto è in una zona di montagna e da qualsiasi punto di arrivo con i mezzi di trasporto: navette, auto, seggiovie ecc. occorre camminare per circa 2 km su percorsi sterrati. È opportuno avere abbigliamento e calzature adeguate ed essere in buone condizioni fisiche.

 

BAR/RISTORANTE
Nelle frazioni di Limonetto e Panice Soprana / Quota 1400 ci sono numerosi punti ristoro.
Limonetto: Bar Dal Ga (centro del paese), Chalet La Frontera (area del concerto) con ristorante e 4 gazebo con panini e bibite.
Panice Soprana / Quota 1400: Locanda del Colle, Chalet 1400 (aree parcheggi), Chalet Morel (arrivo seggiovia Morel), Chalet Le Marmotte (arrivo seggiovia Colle di Tenda).

 

SEGGIOVIE APERTE
In occasione del Concerto di Ferragosto la società LIFT che gestisce gli impianti di risalità aprirà le seggiovie Morel e Colle di Tenda. Nello specifico si potrà usufruire della seggiovia Morel per la salita e discesa lato 1400 e per la sola salita lato Limonetto e della seggiovia Colle di Tenda per la sola salita. Dall’arrivo degli impianti si raggiunge l’area del concerto con facili percorsi in discesa. Il costo del biglietto sarà di 8 euro per una salita e discesa anche utilizzando i 2 impianti (si potrà salire con il Colle di Tenda e scendere con la Morel) oltre al costo del supporto di euro 2 che saranno rimborsati alla riconsegna dello stesso. Per i bambini nati dopo il 01/01/2013  il biglietto è gratuito.

 

AL CONCERTO DI FERRAGOSTO IN AUTOBUS
Cuneo Alps Experience propone escursioni in pullman per il Concerto di Ferragosto 2019 con partenza da Torino, Savigliano, Saluzzo, Cuneo, Bra, Alba e Fossano. Vai al sito internet

Linea Verde Viaggi propone escursioni in pullman per il Concerto di Ferragosto 2019 con partenza da Torino, Savigliano, Saluzzo, Fossano, Bra, Alba e Cuneo. Vai alle offerte. Prenota online sul sito www.lineaverdeviaggi.it.

 

RAGGUNGERE IL CONCERTO DI FERRAGOSTO A PIEDI

La zona del concerto è raggiungibile a piedi direttamente dal centro di Limone P.te in circa due ore di cammino. Il percorso, ben segnalato, è lungo 8 km per un dislivello di 500 metri ed è quasi completamente all’ombra. 

L’evento si svolgerà in zona Limonetto, località Prati di San Lorenzo. Partendo dalla Piazza del Municipio di Limone Piemonte, di fronte all’Ufficio Turistico, si prosegue in direzione sud attraversando Via Roma e Piazza San Sebastiano per dirigersi alla partenza della passeggiata romana che costeggia il torrente Vermenagna.

Qui si trova la prima palina con l’indicazione per Limonetto. Si prosegue fino a raggiungere un bivio che immette in un sentiero nel bosco, a sinistra, in prossimità di un tornante della strada statale. Seguendo le tracce bianche e rosse che segnano il percorso si arriva a bordo strada accanto al tornante e passando tra due case si riprende il sentiero nel bosco.

Il percorso si snoda tra bosco e prato fino a raggiungere un ruscello. Dopo aver attraversato la passerella di legno si volta a destra e si scende costeggiando il ruscello, al primo incrocio si imbocca il sentiero che sale e si raggiunge la strada statale.

Occorre attraversare la strada con prudenza e riprendere l’itinerario dal lato opposto dietro il guard-rail. Dopo pochi metri ci si imbatte in una passerella che percorre il perimetro del tornante e immette sulla destra in un tratto di strada alberata in salita.

Questo tratto di strada romana conduce fino alla strada provinciale di Limonetto. Si procede per circa 50 metri lungo la strada per attraversarla e riprendere la via romana che si inoltra nel bosco costeggiando nel primo tratto l’abitato di Limonetto, fino a raggiungere il Vallone di San Lorenzo e l’area del concerto.

Visualizza la mappa interattiva del percorso da Limone P.te all’area concerto

Scarica l’itinerario in formato .pdf

Scarica l’itinerario in formato .gpx

 

ACCESSO DISABILI
Per le persone con gravi disabilità certificate è stato predisposto un servizio di trasporto in minivan o in fuoristrada dal parcheggio degli impianti di Limonetto alla zona del concerto. Tutti coloro che avessero necessità di usufruire di tale servizio sono invitati a contattare l’Ufficio Turistico di Limone P.te qualche giorno prima del concerto per organizzare al meglio la gestione del trasporto.

Si ricorda che il concerto è in una zona di montagna e da qualsiasi punto di arrivo con i mezzi di trasporto: navette, auto, seggiovie ecc. occorre camminare per circa 2 km su percorsi sterrati. È opportuno avere abbigliamento e calzature adeguate ed essere in buone condizioni fisiche.

* Campi obbligatori

Termini e condizioni
Desideriamo farti sapere come conserveremo i nostri dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.