loading

La possibilità di accesso al Concerto di Ferragosto da parte di persone con disabilità è tra le tematiche meritevoli di un approfondimento ad hoc.

Abbiamo cercato in ogni modo di soddisfare le richieste che pervenivano dalle persone diversamente abili che chiedevano la possibilità di assistere al Concerto di Ferragosto a quota 1900 di Pian Croesio di Paesana”, racconta il Presidente dell’Unione Montana e Sindaco di Paesana  Mario Anselmo, presente in occasione dei numerosi sopralluoghi congiunti tra  autorità ed enti organizzatori.

Bisogna considerare – prosegue il Presidente –  che gli ultimi quattro chilometri per raggiungere il sito sono costituiti da una strada sterrata con forte pendenza, percorribile soltanto con mezzi dotati di trazione integrale. La ricerca di mezzi con questa specifica caratteristica ed idonei al trasferimento di persone su carrozzelle ha dato esito negativo, nonostante l’aiuto pervenuto sia dalla Prefettura che dalla Croce Rossa Italiana sede di Cuneo, che dall’ANPAS sede di Torino”.

Il tratto stradale Paesana – Pian Muné sarà accessibile ai disabili  con mezzo proprio, dietro presentazione del contrassegno disabili e apposito pass rilasciato dal Comune.

Gli interessati, pertanto, potranno  mettersi in contatto direttamente con l’ufficio Polizia Municipale di Paesana (tel. 0175-94105 – poliziamunicipale.comune@paesana.it) per valutare l’accessibilità al sito in relazione a tipologia e grado di disabilità.

A questo punto, per raggiungere da Pian Muné il luogo dove si svolgerà l’evento (che si ricorda essere a 2000m.), le possibilità sono due:

  • salire all’area concerto con mezzo 4 x 4 proprio
  • salire all’area concerto con mezzo 4 x 4 a disposizione in loco, previa prenotazione, con trasbordo della persona disabile a carico dei familiari o accompagnatori.

Si precisa inoltre che si potrà, in ogni caso, assistere al Concerto di Ferragosto in piazza a Paesana, grazie al maxischermo che sarà allestito nei pressi dell’area parcheggio riservata alle persone con difficoltà motorie (è prevista, per la visione sul maxischermo, un’area al coperto per le persone con disabilità, sotto l’ala di Piazza Piave). La trasmissione del Concerto sul maxischermo, precisa Anselmo, è un servizio pensato e voluto per i disabili e per tutti coloro che non possono salire a Pian Croesio, al fine di consentire a tutti di assistere al grande evento musicale di Ferragosto”.

* Campi obbligatori

Termini e condizioni
Desideriamo farti sapere come conserveremo i nostri dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.