loading

NORME DI SICUREZZA PER SEGUIRE IL CONCERTO

Ricordiamo a tutti i turisti che il 38° Concerto di Ferragosto Monviso Unesco, come tutte le precedenti edizioni, è un Evento organizzato in quota (2.000 m. slm) in un’area priva di strutture coperte e/o riscaldate.

Pertanto per rendere le due giornate del Concerto di Ferragosto un evento da ricordare in maniera lieta, tutti i partecipanti dovranno seguire le seguenti norme di sicurezza:

– Si è in montagna e il tempo può cambiare in maniera repentina ed improvvisa, può piovere o si possono sviluppare temporali anche violenti, pertanto occorre essere muniti di mantelle e/o ombrelli per ripararsi dalle intemperie.

– Occorre avere attrezzatura idonea per camminare in sicurezza in sentieri di montagna (quindi sono fortemente consigliati scarponcini, sono da evitare scarpe da ginnastica, sandali e infradito o calzature con suola non idonea).

– Vista l’altitudine, in caso di tempo nuvoloso o maltempo le temperature possono scendere a 3 /4 gradi; occorre quindi avere maglioni abbigliamento idoneo a tali condizioni ovvero pile, guanti, berretti e giacche a vento.

– L’evento si svolge in una ambiente naturale, potenziale habitat di animali selvatici e vipere; è importante non disturbare intenzionalmente, e non avvicinare, gli animali, per motivi ecologici e di sicurezza.

– E’ possibile inoltre l’incontro con cani da pastore istruiti alla difesa dei greggi; è raccomandato non avvicinarsi, per evitare il rischio di aggressione.

– Non avventurarsi in sentieri sconosciuti o non segnalati: è fortemente consigliato non allontanarsi dai percorsi indicati dalle apposite bandierine, salvo si conosca bene la zona (al fine di evitare di imbattersi in precipizi o aree impervie).

– Gli utilizzatori di MTB ed E-MTB devono adottare una condotta di guida prudente al fine di evitare incidenti con i pedoni e gli escursionisti, essendo prevedibile un elevato affollamento sul percorso. Il giorno del Concerto, la seggiovia non potrà essere utilizzata per la risalita con il trasporto di MTB, per ragioni di sicurezza e di rallentamento del servizio.

– Si ricorda e si raccomanda il rispetto delle norme di tutela ambientale in vigore in tutto il Piemonte (in particolare, non raccogliere fiori, non accendere fuochi vicino a boschi o cespugli, non effettuare percorsi in fuoristrada con auto e motociclette).

– E' possibile fare pic nic in autonomia, con annesso obbligo di conferimento dei rifiuti nei punti di raccolta specifici, e di non danneggiare i pascoli.

Per questioni di sicurezza, è vietato:

  • portare sul luogo del concerto borse e zaini voluminosi, bombolette spray, bevande alcooliche di gradazione superiore a 20°, lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 litri, animali di piccola taglia privi di guinzaglio e museruola (i proprietari degli amici a quattro zampe rispondono, in ogni caso, di eventuali danni a persone o cose da essi causati); bastoni per selfie, treppiedi e aste, droni e aeroplani telecomandati.
  • Saranno vietati anche trombette da stadio, armi, materiali esplosivi, fuochi d’artificio, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli o altri oggetti da punta o da taglio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive e materiale infiammabile.
  • E’ vietato inoltre per gli animali di grossa taglia, es. cavalli, l’accesso al sito del concerto e ai percorsi pedonali ( possono invece percorrere gli itinerari riservati alle mtb).

Saranno previsti luoghi di filtraggio con controlli di sicurezza.

Per maggiori informazioni: tel. 0171.690217-1 (A.T.L del Cuneese) – info@concertodiferragosto.it

* Campi obbligatori

Termini e condizioni
Desideriamo farti sapere come conserveremo i nostri dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.